Ultimi eventi | Eventi

Presentazione del libro STORIA SENZA EROI di PIERO MARRAZZO

Libreria Le Torri Viale Duilio Cambellotti, 139, Roma

Presentazione del libro STORIA SENZA EROI di PIERO MARRAZZO Uno dei luoghi che ricorre nella storia politica italiana è via Gradoli. La via Gradoli di Aldo Moro e dei servizi e la via Gradoli dove subisce una battuta d’arresto la vicenda politica di Piero Marrazzo, che nel 2009 è il presidente della Regione Lazio. Si parte così da via Gradoli per arrivare qui, oggi, avendo da subito intuito che quella battuta d’arresto non era che l’occasione di srotolare una storia più lunga, più ampia e, soprattutto, collettiva. Che cos’è, infatti, la politica se non la capacità di trasformare una vicenda privata in una vicenda al servizio di un’intera comunità? Storia senza eroi è il romanzo della vita di un uomo. Se non fosse che la vita di ciascuno di noi non comincia il giorno della nascita, ma prima, e talvolta pure in un altro luogo: la vicenda di via Gradoli e Piero Marrazzo comincia negli Stati Uniti, con la giovinezza di una donna preda delle scelte paterne, gli anni americani e “a colori” della madre Gina, dei quali in famiglia si sapeva poco, quasi niente, e che Piero, travolto dallo “scandalo”, decide di indagare per se stesso e il fratello, scoprendo un passato fatto di matrimoni nascosti, diritti negati, rapporti con la mafia, segreti inconfessabili e presunte vergogne cancellate con un colpo di spugna dal grande patriarca Eugenio, suocero del padre Joe, giornalista appassionato e che non scese mai a compromessi. Il punto di partenza di questo racconto – in cui epica e storia, notizie e illazioni, ricerca e intuizione si mescolano – è quello di chi ha deciso di narrarlo e che lo firma: Piero Marrazzo, giornalista e politico, padre e figlio. Il punto di arrivo è invece una storia che riguarda tutti noi. Tra Stati Uniti e Italia, tra pubblico e privato, con una psicanalista a fare da guida e Giulia, Diletta e Chiara – figlie di Piero – che firmano i controcampi della vicenda dolorosa da cui questo libro parte, Storia senza eroi racconta i giorni, le azioni e i ricordi di un uomo che ha vissuto una stagione fondamentale della politica italiana. Con Giulia Marrazzo, conduce Valentina Santarpia, giornalista del Corriere della Sera

Per conquistare il cielo, per guadagnarsi il sole. Voci umane per i diritti

Libreria Le Torri Viale Duilio Cambellotti, 139, Roma

Per conquistare il cielo, per guadagnarsi il sole. Voci umane per i diritti Lettura di monologhi a tema LGBTQIA+ scritti da Rosario Murdica Calimera e interpretati, oltre dall'autore, da Attilio Caccetta, Enrico Martello e Valentina Noviello. "Torniamo a parlare di diritti lgbtqia+ e lo facciamo con dei monologhi scritti da Rosario Murdica Calimera, fratello di anima e di battaglie. Quando mi ha detto voglio fare qualcosa con te, non avevo idea che avrebbe scritto ed organizzato tutto questo per la libreria, ma lui è così, dedizione e generosità allo stato puro. Fuori dallo schema dei libri, il mondo del teatro l’ho già esplorato e devo dire che non vedo l’ora di ascoltare e vivere i suoi racconti; me li ha inviati, ma voglio poter avere l’effetto sorpresa come tuttə le persone che parteciperanno! Con lui, tre magnifici attorə che condividono la missione e l’amore per il teatro e che con lui frequentano un laboratorio teatrale da due anni. In una location inusuale, in un municipio che non dedica tempo e risorse alla giornata internazionale contro omotransfobia, noi ci siamo, NOI CI SIAMO. Libertà è partecipazione mi ricorda spesso mia figlia, ecco, partecipate e sentitevi liberə." Dal profilo facebook di Alessandra Laterza, La Libraia, che presenterà l'incontro.

Presentazione del libro L’IMPREVISTA di SUSANNA TURCO

Libreria Le Torri Viale Duilio Cambellotti, 139, Roma

Presentazione del libro L'IMPREVISTA di SUSANNA TURCO Chi è la leader che sta cambiando la sinistra. Dove vuole portare l’Italia. In un dialogo che è anche un viaggio di ricucitura dentro un Paese strappato Elly Schlein si racconta. Per la prima volta. “Volevamo sentirci pienamente a casa, volevamo cambiare il Paese.” Parte da qui un percorso di scelte coraggiose che porterà Elly Schlein a diventare la prima segretaria donna del Partito democratico, il più grande partito della sinistra italiana. Vince a sorpresa, sovverte i pronostici, scavalca pregiudizi e ostacoli. È l’imprevista della politica italiana. Ma imprevista è anche quella parte di società che si riconosce in lei: “Se siamo arrivati fin qui, vuol dire che tutto questo era imprevisto solo per chi non lo voleva vedere. Perché nella società c’è, risponde a domande nuove”. Una leader atipica, con una biografia che la rende capace di fare da ponte tra i palazzi e la realtà. Per la prima volta Elly Schlein racconta la sua storia umana e politica: l’infanzia, l’università, la chiamata della politica, le rotture, le scelte. In un dialogo con Susanna Turco lungo migliaia di chilometri che diventa anche il racconto di un viaggio in Italia: le fabbriche, gli ospedali, le carceri, i mari dove muoiono i migranti, i piccoli centri che si spopolano, i luoghi delle solitudini individuali e collettive, le piazze piene di speranze. La sua visione del Paese: diritti sociali e civili, giustizia sociale e climatica, un nuovo modello di sviluppo che tiene insieme lavoro dignitoso e innovazione delle imprese. La sfida è costruire un’alternativa alle destre e ricucire le frammentazioni, gli strappi, anche quelli provocati dalla sinistra. Perché il noi è più forte dell’io. Perché di questo la politica deve saper parlare: dei desideri e dei bisogni delle persone, di felicità. “Questa è la strada giusta, questa è la missione. Tornare ad amare la politica che si fa insieme, come strumento per migliorare la vita delle persone e del pianeta, e costruire nella società l’alternativa che serve per cambiare il Paese.” Con Marta Bonafoni, modera Alessandra Laterza (la libraia)