Ultimi eventi | Eventi

Presentazione del libro di ERRI DE LUCA

Libreria Le Torri Viale Duilio Cambellotti, 139, Roma

Presentazione del libro Le regole dello Shangai L’incontro tra un anziano campeggiatore e una ragazza gitana in fuga dalla famiglia inaugura un’intesa che dura a lungo, anche da lontano. Erri De Luca si rimette su piste poco battute, su destini che si annodano e si sciolgono. «Uno vede la vita come un fiume, uno come un deserto, un altro come una partita a scacchi con la morte. Io la vedo sotto forma di un gioco di Shangai fatto da solo.» «Priva di descrizioni e orpelli, quest’infinita chiacchierata scandisce il passare di giorni, settimane e mesi. È un’esperienza quasi mistica alla quale il lettore è dolcemente invitato a prendere parte, accomodandosi accanto ai protagonisti. Il linguaggio proverbialmente poetico dell’autore risuona nel suo cervello e nel suo cuore, quasi accarezzandoli.» - Massimo Vispo per Maremosso Descrizione Lei è una giovane gitana in fuga dalla famiglia per sottrarsi al matrimonio combinato con un uomo anziano, lui è un orologiaio che sta campeggiando sul confine e la accoglie nella propria tenda. L’incontro inaugura un’intesa fatta di dialoghi notturni sugli uomini e sulla vita, uno scambio di saperi e di visioni – lei che crede nel destino, nei segni, nel dio delle cose, lei che addestrava un orso e lo amava come il migliore degli amici; lui che si sente un ingranaggio dentro la macchina del mondo e che quel mondo interpreta secondo le regole dello Shangai, come se giocare fosse un modo per mettere ordine nel caos. Un’intesa che durerà a lungo, anche da lontano, e finirà per modificare l’esistenza di entrambi: uno scarto nel gioco, un bastoncino che si muove. Erri De Luca si mette su piste poco battute, su vite che si annodano e si sciolgono. Lo fa con una storia densa e lieve, dove ogni parola schiude significati più profondi, ogni frase è una porta di accesso prima di tutto a sé stessi, e nel farlo ci invita a un gioco calmo, paziente e lucido, nel quale anche una mossa impercettibile può cambiare il corso della partita.

1° anno insieme nella nuova sede

Libreria Le Torri Viale Duilio Cambellotti, 139, Roma

4 Libri, 4 Autori, 9 Ospiti d'eccezione C’è un solo modo per contrastare la criminalità, le piazze dello spaccio, l’odio e il rancore che anima le classi sociali abbandonate dallo Stato. Renderli tutti e tutte, liberi e libere attraverso la cultura. I libri hanno questo potere! Il 9 settembre dalle 17.30 alle 20.00 presenteremo quattro libri, sarà l’occasione per festeggiare il 1° anno nella nuova sede. “La maggior parte degli uomini sono come una foglia secca, che si libra nell’aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri pochi sono, come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c’è vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino”.  - Hermann Hesse, Siddartha Vi aspettiamo perché TorBella è anche libri, facce sorridenti e ricordi che vivono su gambe forti e capaci!

Presentazione del libro di ANNALISA CORRADO e ROSSELLA MURONI

Libreria Le Torri Viale Duilio Cambellotti, 139, Roma

Presentazione del libro Nessi e Connessi Nessi e connessi è un manifesto per leggere il mondo. La realtà ci pone di fronte a una continua «crisi di sistema»: una crisi allo stesso tempo economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica. Per far fronte a ogni situazione, questo libro ci mostra quanto sia necessario occuparci di una guardando le altre. Perché tutto è connesso. Annalisa Corrado e Rossella Muroni ci rivelano come l’unico modo per risolvere i problemi sia adottare una visione circolare della vita e dell’ecosistema. Stati, aziende e cittadini devono infatti contribuire al cambiamento, rendendosi innanzitutto coscienti dei legami tra i vari ambiti. Come avviene per esempio con l’economia circolare, che implica innovazione, riprogettazione dei cicli di produzione e consumo, ripensamento degli stili di vita, condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali in contrasto con l’idea predatoria del produrre, utilizzare e gettare, propria dell’economia lineare. Nessi e connessi invita ad abbandonare la convinzione di essere individui separati. Tutta l’esistenza, dal globale al locale, è in fondo una relazione costante tra individui ed esperienze: solo partendo dall’analisi dei nessi causali che governano il nostro sistema saremo in grado di interpretare il contemporaneo. E solo a partire da questa consapevolezza lo sviluppo della società potrà essere innovativo, davvero sostenibile, democratico, rispettoso dell’ambiente e dei diritti delle persone. Interverrà Marta Bonafoni coordinatrice nazionale del Partito Democratico. Edito da Il saggiatore.