Chi siamo

La storia della Libreria Le Torri

La libreria Booklet Le Torri nasce il 12 maggio del 2018 dall’idea di Alessandra Laterza e di Elisa Costanzo. Vite e formazione diverse si uniscono per immaginare la prima libreria del quadrante est di Roma. A Tor Bella Monaca immaginavamo un luogo di cultura e di scambio, di incontro e di accoglienza. Un luogo che poi divenne la libreria tanto raccontata dai media.
Elisa a ottobre del 2017 purtroppo muore, ma Alessandra non si abbatte, va avanti e crea il loro sogno nella famigerata Tor Bella (così nello slang di periferia).
All’inaugurazione partecipano circa 600 persone da tutta Roma. L’inizio faticoso è comunque segnato da grandi eventi come la partecipazione del giornalista Floris alla prima presentazione: ne conteremo 420 con personalità del mondo della cultura, dello sport, dell’informazione e della politica e dell’intrattenimento.

Alessandra ed Elisa di Libreria Le Torri

La Libreria Le Torri e la scuola

L’idea di rendere questo luogo accogliente ci ha portati nelle scuole, con l’ausilio di volontarie della associazione nata all’interno della libreria, LibriAmoTorbella, con corsi, laboratori, eventi. La Settimana della Terra con l’intenzione di sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’ambiente, il progetto “Io leggo perché” per favorire la lettura, laboratori sulle emozioni con attività di team building e l’ultimo sulla legalità e la giustizia dal titolo “Un giorno da poliziotto e da poliziotta”. Inoltre, abbiamo tenuto attività
in piazza promuovendo nelle zone contrassegnate come “piazze dello spaccio” laboratori ludici e culturali.

Le attività solidali

A caratterizzare la nostra libreria sono le attività solidali. Non si possono non citare le tante raccolte, anche pre-pandemia, ma soprattutto l’idea del capodanno in libreria con i senza fissa dimora organizzato con la comunità di Sant’Egidio. E poi il libro in sospeso come il caffè a Napoli e il punto book crossing (prima libreria in Europa a dotarsi di questo strumento).

 

Libreria Le Torri, esterno

Gli spazi della libreria

Un luogo utile, che mancava, ma anche un luogo commerciale. Promuovere la vendita del libro non è mai una cosa semplice soprattuto nel quadrante della capitale con il reddito pro capite più basso di tutta Roma. Ho scelto libri economici, libri di stock, ho visitato tanti fornitori nel tempo, proprio per individuare magazzini che mi consentissero scelta nei titoli e prezzi bassi. La cultura in periferia non ha vita facile, ma ci sono tante opzioni da adottare per promuoverla con competenza e in maniera diffusa.
Gli spazi della libreria, 160mq, sono adibiti per gli eventi per adulti e bambini, c’è uno spazio lettura sempre frequentato e un pianoforte che nel tempo ha promosso anche lezioni di gruppo con una piccola quota di partecipazione.

I nomi importanti della Libreria Le Torri

Sui nostri divani si sono alternati donne e uomini che fanno la differenza Samantha Cristoforetti, Carlo Cottarelli, Walter Veltroni, Vladimir Luxuria, Alessandro Zan. Solo per fare qualche nome, ma la vera potenza di questo progetto futuristico e un pò azzardato sono stati e saranno i bambini e le bambine.

La Libraia